giovedì 23 aprile 2015

Idealab a....scuola.

Qualche giorno fa il nostro Laboratorio è stato invaso da tanti piccoli folletti curiosi, gioiosi, allegri e sorridenti… sembravano quasi bambini veri, arrivati con un pulmino giallo, accompagnati dalla maestra Simona… beh sì, forse erano proprio bimbi veri… scolaretti della scuola primaria di Angeli di Rosora che sono venuti a trovarci per concludere un percorso iniziato ben due mesi fa!!




Era ancora inverno e pioveva a dirotto quando tra pacchi e pacchetti, borse e borsette, secchi e secchielli Il Laboratorio di IdeaLab arrivò alla Scuola Primaria di Angeli di Rosora e di Serra San Quirico per incontrare le classi di prima e seconda e percorrere con loro un fantasioso viaggio inserito nel progetto scolastico Amico Libro!
Nel giorno del nostro primo intervento sembravamo veramente delle fattucchiere… i bimbi ci guardavano dalle finestre della loro classe mentre scaricavamo contenitori colmi di intrugli misteriosi, strani attrezzi, tanti panni di lana colorata…nessuno di loro immaginava che di lì a poco sarebbero diventati Mastri Cartai!!! Eh sì, bambini, oggi faremo la CARTA!!!!









Nelle giornate successive abbiamo esplorato i mille usi di quegli strani segni che sono le lettere dell’alfabeto!!
I più piccoli hanno giocato a riconoscere, bendati, delle letterone giganti che hanno poi decorato trasformandole in sculture coloratissime!




I bambini di seconda si sono invece divertiti a creare il loro personalissimo Abbecedario rappresentando con tecniche e materiali diversi tante filastrocche legate alle lettere dell’alfabeto!






La conclusione di tutto il percorso è avvenuta proprio nel nostro Lab  in cui i bambini hanno rivisto la loro CARTA trasformata nella Casetta della Fata Velina, una fata di carta che non potendo mai uscire dalla sua magica casa per paura di essere portata via dal vento faceva volare un aquilone dalla sua finestra, era l’unico gioco che poteva farla sorridere…ma… quando una bambino seguendo l’aquilone, la trovò niente fu più com’era… 





Ringraziando le Maestre Maria Rita, Simona, Orietta e Angela  che ci hanno accompagnato e supportato in questa allegra esperienza vi auguriamo col cuore BUON VIAGGIO NEL MONDO DELLA SCOPERTA E DELLA FANTASIA!!!!!
http://scuolaserrasq.gov.it/news-primaria-serra-san-quirico/amico-libro-ogni-lettera-una-storia/

Agnese

Nessun commento:

Posta un commento