Aderiamo e sottoscriviamo il "Codice delle Buone Pratiche dei blogger "
Introduzione
Aderisco al Codice delle buone pratiche che ho contribuito a creare con la mia community su Mommit.com
Mi impegno a rispettare le Leggi vigenti in questo Paese, in
particolar modo quelle applicabili alla Rete, con lo scopo di diffondere
una cultura di valore su temi quali: il Diritto d’autore e le
violazioni di copyright, il commercio elettronico e le indicazioni della
Comunità Europea sulla pubblicità occulta.
Vi ringrazio per i vostri commenti, il vostro rispetto e il vostro
passaggio: la vostra presenza e la vostra condivisione alimentano il mio
blog e mi spingono a fare sempre meglio, garantendovi contenuti
liberi, originali e rispettosi anche del vostro lavoro.
Mi impegno a curare questo blog con passione, dedizione e
trasparenza, animandolo con puro spirito di condivisione, e per questo
motivo vi chiedo di rispettare alcune semplici regole di pacifica
convivenza:
1. Rispettate questo blog con commenti costruttivi: commenti
inopportuni, offensivi o di natura diffamatoria possono essere
cancellati senza preavviso, a mio insindacabile giudizio.
2. Rispettate la proprietà intellettuale di testi, foto e contenuti: i
materiali contenuti in questo blog sono di mia proprietà intellettuale
e possono essere divulgati liberamente, secondo le norme del Diritto
di Corta Citazione, purchè si rispettino alcune semplici regole, e mai
per scopi commerciali:
- citare e linkare correttamente la fonte;
- non alterare né eliminare le eventuali attribuzioni di copyright;
- astenersi dal copia/incolla integrale dell’articolo;
- astenersi da pratiche di hardlinking (link diretto a file pdf o immagini) di PDF e immagini.
3. Chiedete il permesso per inserimento in aggregatori: non gradisco
l’inserimento di abstract o altre parti dei miei articoli all’interno
di siti aggregatori senza la mia preventiva autorizzazione;
4. Chiedete il permesso per un uso commerciale dei contenuti di
questo blog: inviatemi un’email di richiesta se desiderate pubblicare i
miei articoli su riviste, giornali, blog contenenti pubblicità e
magazine online e procedete solo se ricevete il mio consenso scritto.
Le informazioni contenute su questo blog hanno carattere
esclusivamente informativo e di aggiornamento periodico e non hanno
carattere medico o scientifico: non possono, per tanto, essere intese
come espressione di un parere professionale o di una indicazione al
fine di adottare decisioni.
Presenza pubblicitaria sotto forma di banner
Su questo blog è prevista la possibilità di pubblicare alcuni banner
pubblicitari o informazioni pubblicitarie. Eventuali sponsor e
pubblicità saranno sempre ben visibili e non verranno inseriti in
maniera occulta all’interno dei post, nè confusi con i contenuti
originali del blog.
Alcuni sistemi pubblicitari adottati su questo blog sono basati
sugli interessi: chiunque visualizzerà una pagina riceverà un cookie
che aggregherà i contenuti preferiti dal navigatore. Questo sistema
di cookie sarà associato al browser e non all’identità del
visitatore che non potrà essere identificato in alcun modo: questi
dati, infatti, non includono il nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono,
ma hanno il solo scopo di creare annunci pubblicitari su prodotti e
servizi pertinenti. Tali cookie possono essere rifiutati, bloccati
e/o cancellati tramite le funzioni standard dei browser. Per
maggiori informazioni, vedasi la normativa vigente.
La selezione dello sponsor avviene in base a
personali criteri etici e in base a valutazioni di natura personale
che ritengo insindacabili. Su questo blog vengono pubblicizzati
esclusivamente sponsor che ritengo attinenti alla filosofia del blog o
che sono stati da me personalmente testati.
Poichè lo sponsor viene selezionato in base a un codice di etica
personale e insindacabile, non sono graditi commenti inopportuni o
diffamatori nei confronti degli sponsor che sostengono il blog. Non
sono altresì gradite polemiche o commenti palesemente offtopic atti a
offendere, denigrare o ridicolizzare lo sponsor, che ha superato gli
standard che ritengo necessari per poter sostenere questo blog.
A fini informativi, i banner pubblicitari possono essere presenti nei seguenti formati standard previsti.
L’autore del blog si riserva di decidere se e quali banner o messaggi
a carattere benefico e/o sociale pubblicare gratuitamente, nonchè i
tempi, gli spazi e le modalità di pubblicazione degli stessi.
Recensioni o test di Prodotto
Su questo blog si accetta l’invio di prodotti omaggio da testare
che, in caso risultino graditi, verranno recensiti in uno o più post
dedicati, a discrezione del blogger, gratuitamente o con una
retribuzione da stabilire.
Queste recensioni saranno contrassegnate da un tag generico tipo
‘Collaborazioni’ o ‘Recensioni’, e manterranno sempre il loro carattere
di autenticità, libertà di espressione e trasparenza che caratterizza
questo blog.
L’azienda accetta che il prodotto omaggio non venga restituito e
accetta che, in caso di mancato gradimento, il blogger si senta libero
di non recensire il prodotto. L’invio di prodotti da testare non
instaura tra azienda e blogger un accordo commerciale con finalità
pubblicitarie e per questo motivo il blogger, che offre una
collaborazione volontaria e libera, non dovrà versare contributi
economici all’azienda, nè provvedere ad alcun tipo di rimborso
economico nei confronti della stessa, nè tantomeno soddisfare alcun
requisito sul numero di accessi o visite o contatti commerciali a favore
dell’azienda.
La selezione dei prodotti omaggio avviene in base a personali
criteri etici e in base a valutazioni di natura personale che
ritengo insindacabili.
Ove non specificato il contrario, ogni altra opinione su prodotti
e/o aziende presente sui post di questo blog si declina a titolo
puramente personale, e avviene in forma di opinione non commerciale,
senza alcuna retribuzione e senza accordi di collaborazione con
l’azienda.
Il tag generico tipo ‘Collaborazioni’ o ‘Recensioni’ si applica
anche per la partecipazione gratuita ad eventi, fiere e manifestazioni,
che mantiene adesione con carattere di volontarietà. Per tale motivo,
il blogger non dovrà soddisfare alcun requisito sul numero di accessi o
visite o contatti commerciali a favore dell’azienda.
[Mommit - Codice delle Buone Pratiche dei Blogger]
Nessun commento:
Posta un commento