lunedì 25 febbraio 2013

I 5 TIBETANI---2 PARTE






 

4°Tibetano ( Ponte)
Ci sediamo per terra con le gambe distese, divaricandole a circa 20 cm e tenendo i piedi a martello,le mani appoggiate a terra ai lati dellle gambe ed il mento piegato in avanti.
Inspirando premiamo le mani ed i talloni sul pavimento per scivolare con il bacino in avanti sollevandolo da terra e formando una linea orizzontale con il busto, le cosce e la testa.
Espirando torniamo con il bacino e le gambe a terra, lasciamo cadere la testa in avanti  rilassando i muscoli prima di ripetere la sequenza.


5° Tibetano (La Montagna) 
Ci mettiamo carponi con le mani appoggiate a terra, un po’ più avanti rispetto alla linea delle spalle. Teniamo sia le mani che i piedi a una distanza di 60 cm.
Inspirando  abbassiamo il bacino ed avviciniamo il pube al pavimento, senza però appoggiare il corpo, facendo leva unicamente sulla punta dei piedi e delle mani con le braccia ben tese, la schiena inarcata, la testa rivolta all’indietro e la bocca leggermente aperta.
Espirando solleviamo in alto il bacino allungando la schiena e le gambe e spingiamo i tallon i verso terra.

I migliori risultati si ottengono con la pratica di tutti e cinque, ma ognuno di essi è efficace di per se'.
Si inizia ripetendo ogni rito per tre volte,  poi si aumentano le ripetizioni fino ad arrivare a 21 al giorno.
Ogni rito è importante, quindi per funzionare devono essere fatti tutti. Se non si riesce a farli tutti si possono suddividere in due momenti:
al mattino e alla sera. Se non si riesce proprio a fare uno dei riti, è consigliabile lasciar perdere, fare gli altri e dopo alcuni mesi riprovare a farlo.
Non bisogna affaticarsi, ma arrivare gradualmente all’obiettivo.
Ovviamente perché siano veramente efficaci i 5 riti devono essere fatti tutti i giorni, al massimo si può tralasciare un giorno a settimana.
Buona energia!


P.S.
Il libro sui Cinque Tibetani venne scritto negli anni trenta da Peter Kelder, ed è l’unica
fonte che rivela questi 5 riti magici tibetani che possiedono la chiave per giovinezza,
salute e vitalità durature.
Si è verificato un errore nel gadget